La Via Campesina chiama a coordinare e decentrare le azioni unitarie!

Per la terra e la vita! Basta con gli Accordi di Libero Scambio, basta con l'impunità!

- Vedi la pagina di Viacampesina
- Vedi l'appello in Italiano
- Vedi e scarica l'adesione di Altragricoltura e Liberi Agricoltori
- Sottoscrivi il documento italiano
- Vedi l'iniziativa del 17 in Sicilia
- Vedi l'iniziativa del 23 a San Severo
- Vedi il Forum "IL CIBO NON È UNA MERCE" 24/4/18
- SEGUI LE INIZIATIVE DU RADIO PERLATERRA
- VEDI I VIDEO SU PERLATERRATV

__________________________________

Il 17 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale di Lotta Contadina proposta dal Movimento internazionale di Via Campesina.

Il 17 aprile del 1996, 19 contadini del MST (Movimento Sem Terra) del Brasile furono uccisi durante una pesantissima giornata di repressione ad opera dell'esercito Brasiliano che interveniva contro una manifestazione di agricoltori.
L'eccidio (ricordato come La strage di Eldorado Do Carajás dal luogo dove avvenne, si compì mentre era in corso la Conferenza internazionale di Via Campesina in cui fu deciso di indire la giornata mondiale per ricordare l'avvenimento.
Ogni anno Via Campesina lancia un appello alla partecipazione rivolgendosi alle organizzazioni componenti la propria rete ma, anche, agli alleati, alle reti sociali ed ai cittadini.

Dal 2001 Altragricoltura aderisce alla giornata e promuove diverse iniziative in Italia. Quest'anno (2018) l'appello a partecipare è prodotto insieme a LiberiAgricoltori con cui Altragricoltura dedica le giornate italiane a quanti nelle campagne non hanno retto alla crisi e sono morti per il lavoro nei campi, suicidi per la crisi o per gli incidenti.

____________________________

Scarica il documento in PDF


 

Movimento Riscatto

 
INIZIATIVE