Ue: è l’irlandese Phil Hogan il nuovo commissario Pac

Pubblichiamo da Ansa (leggi articolo originale)

Phil Hogan

Phil Hogan

BRUXELLES – L’Irlandese Phil Hogan sarà il nuovo commissario europeo alla Pac e allo sviluppo rurale. Secondo quanto si apprende, la commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo si é espressa, con un voto a grande maggioranza, a favore di Hogan. “Abbiamo valutato positivamente l’audizione del commissario designato alla politica agricola comune e allo sviluppo rurale, Phil Hogan, il quale ci ha chiaramente dimostrato una competenza e una conoscenza del settore e della Pac”. Così Paolo De Castro, coordinatore per il Gruppo dei Socialisti e Democratici della commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, ha commentato all’ANSA le quasi tre ore di audizione a cui é stato sottoposto in mattinata Hogan dalla Commagri. In particolare, ha sottolineato De Castro, “due elementi positivi vanno rilevati.

In primo luogo, l’obiettivo confermato a più ripresa della semplificazione dell’attuale Pac, che in molti eurodeputati abbiamo posto. Quindi il rapporto di collaborazione che intende ulteriormente rafforzare con il Parlamento europeo, facendone una sua priorità, in modo da far prevalere la codecisione tra le istituzioni Ue. Hogan – ha concluso De Castro – ha anche indicato “di essere favorevole alla revisione a metà percorso della Pac su cui si inizierà a discutere nel 2016, per avere una proposta concreta nel 2017″. Un giudizio positivo sul commissario designato alla Pac è stato espresso dagli eurodeputati del Ppe, S&D, Alde e dai conservatori britannici. Si sono espressi contro i Verdi, la Sinistra radicale della Gue e gli euroscettici del gruppo Efdd di Ukip e Movimento 5 Stelle. Su richiesta del gruppo Gue, la commissione agricoltura del Parlamento europeo si esprimerà con un voto oggi pomeriggio, dove Hogan dovrebbe contare su 31 eurodeputati a favore su 4.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− tre = 5

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>