Agricoltura intelligente: un bando UE per le app innovative

Pubblichiamo da Researchitaly (leggi articolo originale)

Il progetto FRACTALS, finanziato dall’Unione Europea allo scopo di incoraggiare lo sviluppo di applicazioni innovative in agricoltura, ha da poco lanciato un bando per le piccole e medie imprese che offre tra i 50.000 e i 150.000 euro a circa 50-60 imprenditori web interessati a sviluppare applicazioni per il settore agricolo basate su tecnologia FIWARE (Future Internet Ware).

Parte integrante del FIWARE Accelerator Programme, il progetto FRACTALS si propone di aiutare gli imprenditori del settore agricolo europeo a cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Nell’ambito del presente bando, gli sviluppatori dovranno mettere a punto applicazioni che vadano incontro ai bisogni specifici degli agricoltori attraverso la tecnologia FIWARE, un’architettura aperta e condivisa di internet.

Le possibili applicazioni basate su FIWARE comprendono sensori che avvertono gli agricoltori quando le coltivazioni hanno bisogno di nutrienti e sensori a terra che attivano gli irrigatori quando è necessaria più acqua. Queste “soluzioni intelligenti” potrebbero rendere la produzione alimentare più sostenibile, contribuendo a ridurre i costi e gli sprechi.

Le proposte dovranno essere presentate entro il 28 febbraio 2015 utilizzando i moduli di candidatura disponibili sul sito web del progetto.

Sito web del progetto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× 5 = quaranta cinque

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>