Nasce in Puglia il Forum regionale dell’agricoltura sociale

Pubblichiamo da Bitonto Live (leggi articolo originale)

F.to costituzione forum

F.to relativa alla costituzione del forum regionale dell’agricoltura sociale

È nato il 29 gennaio nel Castello angioino di Mola di Bari il Forum regionale dell’agricoltura sociale della Puglia, “battezzato” dal portavoce del Forum nazionale Antonio Carbone.
Una grande partecipazione, dopo le due riunioni aggregative del 15 gennaio a Bari e del 16 gennaio a Calimera, in cui tante realtà esistenti in Puglia hanno manifestato la necessità di fare rete e di condividere bisogni e difficoltà del settore.
Dopo aver approvato il documento fondativo con priorità, obiettivi e finalità del Forum regionale, sono stati eletti i dueportavoce regionali: Cecilia Posca e Fabrizio Guglielmi, che coordineranno i gruppi di lavoro pugliesi.
È stato inoltre votato un comitato promotore che raggruppa aziende agricole, cooperative sociali e operatori del terzo settore che da Foggia a Lecce, percorrendo l’intera Puglia, avrà il compito di aggregare le singole esperienze in un’unica rete pugliese, per convocare entro ottobre 2015 la prima assemblea e costituire il coordinamento regionale.
Nato come diretta emanazione del Forum nazionale agricoltura sociale, il Forum regionale lavorerà per creare una piattaforma di condivisione di buone pratiche e di diffusione dei temi dell’agricoltura sociale, e sarà interlocutore politico della Regione Puglia e degli Enti Locali, al fine di elaborare e presentare la legge regionale dell’agricoltura sociale.
«Quando parliamo di agricoltura sociale – dice Antonio Carbone – parliamo di nuova economia che mette in relazione le persone e le aziende con le istituzioni, con la società, con il territorio».
Presto tutte le informazioni sul sito www.forumagricolturasociale.it in cui sono già presenti i contenuti inerenti sia le pratiche che la ricerca in materia di agricoltura sociale, oltre che le notizie e le iniziative promosse da tutte le realtà regionali.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


3 − due =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>